NAVIGA IL SITO

Mps, in caso di cessione spunta una put da 1 miliardo per Axa (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 15 giu 2021 ore 07:08 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoIl cambio di proprietà di Mps potrebbe far scattare una put option (ossia una opzione di vendita) a favore della compagnia assicurativa francese Axa, che potrebbe avere un valore stimato nell'ordine di un miliardo di euro. Un importo che ricadrebbe sulle spalle dello Stato venditore o del compratore dell’istituto di credito senese. Lo scrive Alessandro Graziani su Il Sole24Ore. 

“Ai tempi del salvataggio di Stato, Mps aveva rinegoziato il contratto pluriennale di bancassicurazione con il colosso francese che aveva investito nella banca”, scrive il giornalista sul quotidiano di Confindustria, “ma quel contratto prevede che in caso di cambio del controllo azionario della banca scatti un’opzione put a favore della compagnia assicurativa”.

Pare che il MEF stia continuando a sperare in un acquisto da parte di UniCredit, ma il gap tra il prezzo negativo del compratore e quello ipotizzato dal venditore è molto ampio. Sul tavolo c’è però anche la cosiddetta ipotesi “spezzatino”. Ma anche in quel caso, l'istituto guidato da Andrea Orcel avrebbe un ruolo determinante perché diventerebbe il pivot dell'operazione, "acquistando in blocco e poi rivendendo rami d'azienda".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , unicredit