NAVIGA IL SITO

MPS cede il 10,3% di Anima Holding a Poste Italiane

Il controvalore complessivo dell’operazione è di 6,967 euro per azione. Impatto positivo sul Common Equity Tier 1 consolidato pari a circa 20 punti base

di Edoardo Fagnani 15 apr 2015 ore 07:30

Il Monte dei Paschi di Siena ha annunciato la vendita a Poste Italiane della partecipazione del 10,3% detenuta in Anima Holding.

Il controvalore complessivo dell’operazione è di 6,967 euro per azione, in linea con la media del prezzo registrato dal titolo nell’ultimo mese.
In particolare, il corrispettivo previsto è pari ad 6,8 euro per ciascuna azione, per un totale di complessivi 210 milioni di euro. A questo prezzo si aggiunge il dividendo di Anima Holding per l’esercizio 2014 che sarà attribuito al Monte dei Paschi di Siena (0,167 euro per azione, 5,2 milioni in totale per la partecipazione detenuta).

mps2_1La compravendita comporterà per l'istituto toscano un impatto netto positivo a conto economico, come somma della plusvalenza realizzata e del dividendo incassato e al netto di eventuali effetti del meccanismo di aggiustamento prezzo, di circa 115 milioni di euro, con un impatto positivo sul Common Equity Tier 1 consolidato pari a circa 20 punti base.

La vendita della partecipazione in Anima Holding si colloca tra le azioni previste dal Capital Plan del Monte dei Paschi di Siena, predisposto a novembre scorso a seguito della conclusione dell’esercizio di Comprehensive Assessment e che prevedeva in aggiunta all’aumento di capitale della banca anche una serie di azioni non diluitive per gli azionisti, rappresentate da ulteriori misure di capital management volte alla cessione di partecipazioni non core e attivi del portafoglio proprietario ad alto assorbimento patrimoniale.

Il Monte dei Paschi di Siena ha precisato che Anima Holding resterà un partner strategico per la banca e tutti i rapporti commerciali attualmente in essere tra le due controparti continueranno ad essere regolati dall’accordo commerciale quadro che scadrà il 29 dicembre 2030.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.