NAVIGA IL SITO

Mps, caccia alle ultime firme per l’aumento da 2,5 miliardi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 13 ott 2022 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoSecondo quanto riporta Luca Davi per Il Sole24Ore, è atteso per oggi il via libera definitivo all'aumento di capitale da 2,5 miliardi di Banca MPS. Se le cose vanno come da programma, il cda approverà entro l'apertura del mercato la nuova manovra di rafforzamento, con tutte le necessarie integrazioni per Consob. Partenza ufficiale il 17 ottobre 2022. Non è la prima volta che si prova a sedersi a un tavolo per dare il nulla osta all'operazione, ma gli slittamenti non sono mancati. Tuttavia, secondo quanto riporta il quotidiano, "le indiscrezioni che filtravano ieri da Siena spargevano ottimismo rispetto al varo odierno dell’operazione". Anche e nonostante in serata - scrive il Sole24Ore - fossero ancora mancanti le firme di alcune banche d’investimento che compongono il consorzio di garanzia. Tutti istituti che "chiedevano di vedere nero su bianco gli impegni vincolanti degli investitori privati raccolti in queste settimane dal management di Mps in via informale o in maniera non vincolante". 

Per il momento, del 2,5 miliardi previsti, 1,6 miliardi arriveranno all'azionista di maggioranza che detiene il 64% del capitale, ovvero il Tesro. Da capire come verranno distribuiti i rimanenti 900 milioni di euro, i quali dovranno necessariamente andare sul mercato e su cui si estenderà la garanzia del consorzio. 500 milioni si ipotizzano a investitori italiani e internazionali. Se le cifre saranno confermate l'inoptato a carico del consorzio dovrebbe attestarsi attorno ai 400 milioni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.