NAVIGA IL SITO

Mps, BancoBPM, UBI e BPER: parte il gioco delle coppie (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 5 apr 2019 ore 07:17 Le news sul tuo Smartphone

banca-insegnaIl quotidiano economico prova a immaginare il prossimo risiko che dovrebbe caratterizzare il comparto bancario italiano. Nei prossimi mesi è molto probabile, infatti, che le principali quattro banche di media dimensione - Mps, UBI Banca, BancoBPM e BPER Banca - diventeranno due. 

Secondo il Sole24Ore, gli auspici della Vigilanza europea, che da tempo spinge per una concentrazione nel settore, ed alcune condizioni potrebbero favorire questo fenomeno. Tali condizioni sono il contesto economico sfavorevole in Italia e le attuali mini-valutazioni di mercato delle quattro banche. Sommate a 2 eventi importanti: le imminenti assemblee dei soci e le manovre che lo stato dovrà mettere in atto per procedere all'uscita dal capitale del Monte dei Paschi di Siena entro la scadenza del 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.