NAVIGA IL SITO

MPS balla da solo (per ora) (L'Economia - Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 8 nov 2021 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoI risultati dei primi nove mesi 2021 di MPS - con il il miglior risultato operativo netto negli ultimi sei anni - hanno fatto pensare a qualcuno che UniCredit abbia perso un'occasione.

Secondo quanto riportato da Stefano Righi per l'Economia del Corriere della Sera, pur rimanendo in grandi difficoltà, il gruppo avrebbe migliorato la propria posizione di capitale "annullando uno shortfall stimato dodici mesi fa in 1,5 miliardi di euro". La banca ha "invertito la tendenza della dinamica commissionale".

Dopo che UniCredit ha abbandonato il tavolo delle trattative, il futuro di MPS riserva qualche domanda. Ma il presente almeno "distribuisce la consapevolezza che la banca è in grado di stare sul mercato". Sul futuro gravano le trattative con la Dg Comp del Ministero dell'Economia e della Finanza, il quale dovrà concordare un prolungamento della scadenza fissata per la sua uscita da MPS.

Da stabilire anche l'importo dell'aumento di capitale. Al momento si vocifera che l'ammontare si aggiri intorno ai 2-3 miliardi di euro dato l'esito positivo della trimestrale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena