NAVIGA IL SITO

Monte dei Paschi di Siena, l'aumento di capitale sarà di 5 miliardi di euro

La decisione della banca è coerente con la necessità di adeguare i propri indicatori patrimoniali ai migliori standard di mercato. Confermata la presenza di un consorzio di garanzia

di Edoardo Fagnani 18 apr 2014 ore 16:33
Il consiglio di amministrazione di Monte dei Paschi di Siena ha deliberato di proporre all'assemblea straordinaria degli azionisti un aumento di capitale fino ad un massimo di 5 miliardi di euro, in sostituzione dell'ammontare di 3 miliardi autorizzato in precedenza.

La decisione della banca toscana è coerente con la necessità di adeguare i propri indicatori patrimoniali ai migliori standard di mercato, in un contesto caratterizzato da elevata incertezza e limitata visibilità in merito ai prossimi Stress Test e all’Asset Quality Review, condotto dall'Autorità di Vigilanza a livello europeo.
Il management di Monte dei Paschi di Siena ha precisato che, su base pro-forma, post aumento di capitale di 5 miliardi e assumendo il rimborso di 3 miliardi di euro di nuovi strumenti finanziari, il Common Equity Tier 1, considerando il pieno impatto derivante dall’introduzione delle nuove regole di Basilea 3, sarà pari all'11,3%.

mps2L’incremento dell’aumento di capitale a 5 miliardi ha lo scopo di dotare il Monte dei Paschi di Siena di un supplemento di capitale funzionale all’assorbimento di eventuali impatti negativi derivanti dagli esami condotti condotto dall'Autorità di Vigilanza a livello europeo e continuare a far fronte agli impegni assunti nel Piano.
Inoltre, la maggior dimensione dell'aumento di capitale potrà consentire alla anca toscana di accelerare la realizzazione del piano industriale 2013-2017.

L'aumento di capitale è già assistito da un accordo di pre garanzia avente ad oggetto - a determinati termini e condizioni - l'impegno a sottoscrivere le azioni ordinarie di nuova emissione eventualmente rimaste inoptate a conclusione dell'offerta fino ad un massimo pari all'ammontare totale dell'aumento di capitale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »