NAVIGA IL SITO

Mps al bivio sull’aumento. Lovaglio a consulto con il Mef (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 6 ott 2022 ore 07:39 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoIl mercato continua a tenere d'occhio l'aumento di capitale di Banca MPS da 2,5 miliardi di euro. La ricapitalizzazione dovrebbe avere inizio dal 17 ottobre, ma il condizionale - afferma la voce di Luca Davi de Il Sole24Ore - è d'obbligo, dato che ancora non è chiaro chi metterà i 900 milioni di euro di inoptato che si aggiungono agli 1,6 miliardi di competenza del Tesoro, azionista al 64% circa della banca.

Lovaglio, ceo dell'istituto senese, sarebbe così al lavoro per trovare una soluzione. Se i partner industriali Axa e Anima potrebbero essere disposti a mettere una quota fino a 250-300 milioni di euro, rimangono ancora parecchi dubbi sulla fattibilità del progetto. La copertura dei rimanenti 600 milioni di euro sembra ancora essere molto più incerta. Circa 100 milioni potrebbero arrivare da investitori istituzionali, mentre un'altra componente potrebbe arrivare da fondi e investitori vicini a Lovaglio come Denis Dumont.

Luigi Lovaglio si dice però ottimista sull'esito dell'operazione davanti al Mef, tra le banche del consorzio di garanzia, e avrebbe tranquillizzato tutti sulla "sostenibilità della ricapitalizzazione" senza fornire però numeri concreti sulle coperture o fare nomi sui soggetti in campo. Le alternative a questo aumento sono due: un aumento di capitale ridotto oppure un rinvio al 2023 con una revisione del capital plan.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.