NAVIGA IL SITO

Moody’s promuove le banche: «In Italia migliora il credito» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 23 nov 2023 ore 07:42 Le news sul tuo Smartphone

banca_20Secondo quanto riporta Luca Davi per il Sole24Ore, dopo il miglioramento dell’outlook dell’Italia da negativo a stabile, Moody’s ha migliorato la view generale sul sistema bancario italiano e ha modificato il profilo macro dell'italia a "Strong-" da "Moderate+". Le motivazioni dietro il cambio di prospettive per le banche italiane risiedono in un contesto operativo che secondo Moody's si è fatto più favorevole. Il miglioramento delle condizioni di credito per le banche e, in generale, in Italia, si traduce in "una pressione al rialzo sui profili di credito autonomi".

Secondo Moody's, l'inflazione attuale e le condizioni economiche più difficili porteranno a un moderato aumento dei crediti deteriorati. Tra gli istituti più premiati, scrive Luca Davi, vi è BancoBPM, risultato ottenuto grazie al miglioramento della qualità degli attivi e della redditività, insieme alla rafforzata posizione patrimoniale e al solido profilo di liquidità e funding. Stessa sorte per molte altre banche italiane.

Moody's ha alzato il merito di credito di UniCredit al di sopra del livello del rating sovrano italiano, ma ha visto un peggioramento del rating relativo alle emissioni subordinate. Per IntesaSanpaolo è stato rivisto al rialzo (da negativo a stabile) l'outlook sui senior preferred, mentre per Credem è stato migliorato l'outlook sul debito senior di lungo termine. Conferme sul rating a lungo termine, invece, per Mediobanca, che ha visto il suo outlook passare da negativo a stabile.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: moodys , agenzie rating , rating