Montepaschi e le altre: sportelli pesanti (L'Economia - Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 13 set 2021 ore 08:18 Le news sul tuo SmartphoneSull’Economia, l'inserto economico del Corriere della Sera, Stefano Righi passa in rassegna quelli che definisce gli effetti del “peso della politica” sul caso Monte dei Paschi di Siena. Effetti che secondo l'articolo si potrebbero già leggere tra le righe del progetto di riduzione degli organici esteso fino al 2025, che punta a raggiungere i 18.880 posti di lavoro dai 21.461 attuali.
“Gli effetti della proprietà pubblica” consisterebbero anche nella “sedimentazione di attività rivolte alla clientela”, scrive Righi. E quindi nei 177 tipi di conti correnti di Mps, non tutti attivi, che rappresenterebbero il segnale di una certa complessità operativa.
Per continuare a parlare di cifre: il numero di dipendenti medi per sportello è di 15 unità nel caso di Mps, un record salvo che per IntesaSanpaolo, che però conta anche chi, ad esempio, lavora nelle fabbriche prodotto. A fronte di una forza lavoro nutrita, però, Mps è ultima per redditività (rapporto tra margine operativo e dipendenti).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.