NAVIGA IL SITO

Monte dei Paschi di Siena sempre più interessante per M&A?

di Redazione Lapenna del Web 23 nov 2023 ore 10:28 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoFilippo Alloatti - Head of Financials (Credit) di Federated Hermes Limited - ha analizzato l'operazione attraverso cui il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha venduto il 25% della partecipazione nel capitale del Monte dei Paschi di Siena, scendendo così al 39%. Secondo l'esperto, ai fini del bilancio pubblico è positivo rilanciare il programma di privatizzazione, anche per le azioni dell'istituto senese, che ora saranno più liquide grazie all'aumento del flottante.

Secondo Filippo Alloatti il MEF ha venduto bene, ma ora arriva la parte più difficile. "Il restante? Terzo polo? Ripetizione delle già tentate nozze con UniCredit? E le mire dei francesi?", sono le domande che si pone l'esperto. Filippo Alloatti ritiene che la discesa del MEF nel libro dei soci con i progressi sul lato dei rischi legali e la ritrovata profittabilità segnino la avvenuta riabilitazione della banca senese, che in un non così distante passato era guardata ancora con sospetto e ribattezzata, addirittura, zombie. "Il miglioramento del merito creditizio e la continuazione del buon lavoro della squadra intorno a Lovaglio renderanno ancora più appetibile il Monte dei Paschi di Siena anche nell’ottica M&A", ha concluso Filippo Alloatti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena