Monte dei Paschi di Siena, IG non crede all'ipotesi Santander
di Edoardo Fagnani 8 gen 2015 ore 18:54 Le news sul tuo SmartphoneVincenzo Longo, Market Strategist di IG, ha commentato il balzo messo a segno oggi dal Monte dei Paschi di Siena.
Sebbene siano circolati rumors su un possibile interesse del Banco Santander nei confronti dell’istituto senese, l'esperto tende a escludere questa ipotesi, in quanto la banca spagnola già all’indomani degli stress test aveva smentito un interesse per MPS. Inoltre, il Banco Santander è già in fase avanzata nei colloqui con Unicredit per l’acquisizione di Pioneer, il cui esborso potrebbe aggirarsi intorno ai 2,5 miliardi di euro. "Se l’operazione dovesse concretizzarsi è difficile che Santander sia interessata anche agli asset di Siena, dato che incrementerebbe sensibilmente l’esposizione sull’Italia", ha precisato Vincenzo Longo.
Secondo l'esperto il balzo del Monte dei Paschi di Siena sarebbe stato favorito dall’annuncio dell’aumento di capitale di Santander, il cui buon esito potrebbe favorire anche l’operazione della banca toscana durante la primavera. Inoltre, Vincenzo Longo non esclude che, sulla base dei continui minimi storici aggiornati dal titolo di recente, quello di oggi potrebbe essere inquadrato anche come un rimbalzo tecnico.
Nonostante tutto lo strategist continua a raccomandare cautela sul titolo, in quanto il Monte dei Paschi di Siena è ancora sottoposto al divieto di short selling imposto dalla Consob fino al 27 gennaio prossimo.
"Crediamo che il movimento rialzista potrebbe spegnersi presto e nel momento in cui verrà eliminato il suddetto divieto le vendite possano tornare a prevalere", ha puntualizzato Vincenzo Longo.