NAVIGA IL SITO

Se va al Monte (dei Paschi) il cantiere Unicredit (L'Economia - Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 26 ott 2020 ore 08:21 Le news sul tuo Smartphone

torre_unicreditIl Corriere della Sera, nell'inserto L'Economia, analizza la situazione di Unicredit dopo l'ingresso alla presidenza di Pier Carlo Padoan.

L'articolo di Edoardo De Biasi mette in evidenza le scelte che dovrà compiere il nuovo eletto, in vista sia della nomina del nuovo consiglio di amministrazione in prossima scadenza sia della decisione di Jean Pierre Mustier, non ancora scontata, di restare alla guida dell'istituto di credito.

Il lavoro di Pier Carlo Padoan, secondo il quotidiano, dovrà districarsi su più parti. Il fronte internazionale dovrebbe prevedere lo scorporo delle attività estere del gruppo, volute dalla amministratore delegato, con relativa quotazione sul listino tedesco, ma non ci sarebbe mai stata una delibera ufficiale. Sul fronte italiano invece si potrebbe aprire il discorso di un'aggregregazione, magari con Monte dei Paschi di Siena. In questo caso la scissione del ramo estero potrebbe creare un problema per la nascita di un gruppo sufficientemente grande per potersi confrontare con il colosso di IntesaSanpaolo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , unicredit