Mondo TV, i dati preconsuntivi 2018 e le stime al 2023
di Edoardo Fagnani 12 dic 2018 ore 10:52 Le news sul tuo SmartphoneIl consiglio di amministrazione di Mondo TV ha esaminato i dati preconsuntivi 2018, in seguito alle recenti problematiche connesse alla sfruttamento di alcuni prodotti.
In particolare, nella seconda metà del mese di novembre tre clienti asiatici hanno formalmente comunicato di voler rivedere significativamente gli investimenti nei progetti Naraka, Final Fight, Play Time Buddies, Beast Keepers, Partidei e Adventures in Duckport anche per effetto delle difficoltà emerse nei propri mercati di riferimento in relazione allo sfruttamento di quei prodotti. Ad esito di questa decisione, anche Mondo TV ha deciso di sospendere gli ulteriori investimenti nei progetti, in quanto mancanti della adeguata copertura economica in termini di ricavi futuri attesi, e di avviare trattative per la gestione delle varie posizioni con i relativi partner asiatici.
Qiesta situazione ha costretto Mondo TV a procedere con una rettifica di valore per impairment sulla library pari a circa 31 milioni di euro (con la sostanziale rettifica di valore degli investimenti già effettuata), a cui si aggiunge una rettifica dei crediti principalmente riconducibili alle prevendite effettuate su questi progetti per un importo totale pari a circa 27 milioni di euro.
Al netto dell'effetto fiscale queste svalutazioni comporteranno una perdita di esercizio stimabile in circa 39 milioni di euro. Il risultato operativo, invece, dovrebbe essere positivo per circa 8,5 milioni di euro.
Il management di Mondo TV ha precisato che al netto della perdita, la società può ancora contare su un patrimonio netto di poco meno di 60 milioni di euro e una posizione finanziaria netta significativamente positiva, che garantisce adeguate risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del business negli anni futuri.
I vertici di Mondo TV hanno anche rivisto il business plan del gruppo che prevede lo sfruttamento di Yoohoo & Friends, serie Netflix, Robot Trains, Invention story e MeteoHeroes le cui produzioni proseguono con regolarità.
I numeri del piano industriale indicano partire dal 2019 un valore della produzione di circa 24 milioni di euro per arrivare a 44 milioni a fine piano nel 2023. L'utile netto è stimato a 4,1 milioni di euro nel 2019 e a 10,5 milioni a fine piano.
Mondo TV ha precisato che tra gli obiettivi economico-finanziari ha valore prioritario il miglioramento della generazione di cassa, che è prevista in equilibrio a fine 2019 per poi divenire positiva a partire dal 2020.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.