Mondadori rivede a rialzo le stime per il 2023
di Redazione Lapenna del Web 29 giu 2023 ore 13:35 Le news sul tuo SmartphoneMondadori (ndr: editore, tramite Mondadori Media, anche di SoldiOnline.it) ha rivisto a rialzo le stime e gli obiettivi per l'esercizio 2023 precedentemente comunicati al mercato alla luce dell’evoluzione più favorevole rispetto alle stime pregresse relativamente sia al business sia ai prezzi dei principali fattori produttiv.
La società ha confermato la crescita dei ricavi single digit (1-10%), con un margine operativo lordo adjusted previsto ora in crescita tra l'high single digit e il low double digit (quindi tra circa l'8% e il 12%) rispetto alla precedente stima a singola cifra percentuale, con una marginalità compresa tra il 16% e il 17% (era prevista al 15%).
Mondadori prevede inoltre una crescita del 20% del risultato netto, stima raddoppiata rispetto alla previsione precedente, in virtù del miglioramento operativo e della cessione della partecipazione ne Il Giornale. L'indebitamento finanziario netto del gruppo è confermato nel 2023 a 1x rispetto al margine operativo lordo adjusted, in riduzione dall'1,3x di fine 2022.
Mondadori comunica inoltre che in data odierna la capogruppo ha sottoscritto il contratto relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione, operativa nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita - diretti e in franchising - nel medesimo segmento.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.