NAVIGA IL SITO

Moncler rileva Stone Island: i dettagli dell'operazione

di Redazione Lapenna del Web 7 dic 2020 ore 16:48 Le news sul tuo Smartphone

moncler_2Moncler ha annunciato il progetto di aggregazione con Sportswear Company, società titolare del marchio Stone Island.

 

Nel dettaglio, Moncler rileverà il 70% del capitale della società detenuto da Rivetex e altri soci di Sportswear Company riconducibili alla famiglia Rivetti. L’accordo prevede che l’acquisizione della partecipazione abbia luogo sulla base di un controvalore definito dalle parti in complessivi 1,15 miliardi di euro, calcolato sul 100% del capitale. Il valore corrisponde a un multiplo di 16,6x l’EBITDA 2020 (pari a 68 milioni di euro, con un margine del 28%).

Il corrispettivo per l’acquisto verrà versato per cassa, fermo restando che al closing i soci di Sportwear Company si sono impegnati a sottoscrivere, per un controvalore pari al 50% del corrispettivo, 10,7 milioni di azioni di nuova emissione Moncler valorizzate 37,51 euro (che corrisponde al prezzo medio degli ultimi 3 mesi).

 

Dal momento che l'obiettivo di Moncler è quello di acquisire alla data del perfezionamento l’intero capitale sociale, l’accordo definisce un percorso volto a consentire l’adesione all’operazione anche da parte di Temasek Holdings, società di investimenti che, attraverso un proprio veicolo di investimento, detiene la residua partecipazione pari al 30% del capitale di Sportswear Company.

 

Le parti prevedono che l’operazione di acquisizione di Sportswear Company trovi attuazione (in sostanziale contestualità con la delibera di aumento di capitale) entro il primo semestre 2021.

 

Inoltre, Ruffini Partecipazioni Holding ha comunicato che è stato raggiunto un accordo con i soci di Sportswear Company appartenenti alla famiglia Rivetti per disciplinare la loro entrata in Ruffini Partecipazioni, subholding controllata da Ruffini Partecipazioni Holding e che detiene azioni Moncler per il 22,5% del capitale. L'accordo prevede che l’ingresso dei nuovi soci avvenga tramite il conferimento, attraverso un veicolo di nuova costituzione, di tutte le azioni di nuova emissione Moncler che i soci riceveranno nell’ambito di un aumento di capitale a pagamento di Moncler riservato a loro e di importo pari al 50% del corrispettivo per la vendita della loro partecipazione detenuta in Sportswear Company. L'accordo non implicherà l'obbligo di promuove un'offerta pubblica di acquisto.

Il conferimento delle azioni Moncler in Ruffini Partecipazioni è vincolato al perfezionamento della compravendita di Sportswear Company, all'uscita del capitale da parte di Venezio Investments (controllata di Tamesek Holdings) in Ruffini Partecipazioni e alla risposta della Consob in merito all'insussistenza di promuovere un'offerta pubblica di acquisto.

Alla conclusione dell'operazione il capitale di Ruffini Partecipazioni (che cambierà denominazione in Double R) sarà suddiviso tra Ruffini Partecipazioni Holding, con una quota pari all'82,5%, e i soci SPW, con una quota pari al 17,5% del capitale. Ruffini Partecipazioni deterrà una partecipazione pari al 22,8% del capitale di Moncler.

 

Swetha Ramachandran - Investment Manager e Responsabile del fondo GAM Luxury Brands Equity di GAM Investments - ritiene che l'acquisizione sia strategicamente e finanziariamente solida perché estende il vantaggio di Moncler nel mondo dello streetwear di lusso e aumenta l'esposizione al ready to wear per l’Uomo, che attualmente cresce più rapidamente rispetto a Donna. Inoltre, secondo l'esperta, con il tempo, l'entità allargata sarà ulteriormente destagionalizzata poiché Stone Island interessa acquisti per tutto l'anno. Infine, Swetha Ramachandran sottolinea che gli utili aumenteranno a partire dal primo esercizio completo dopo il closing, come tende a essere il caso per questi marchi in rapida crescita ma redditizi (margine EBITDA già al 28% prima che Moncler porti a compimento le sinergie immobiliari/marketing/acquisti, tra le altre), e lascia Moncler con un bilancio di cassa con disponibilità liquide.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: moncler