NAVIGA IL SITO

Moncler già pronta per il FTSEMib?

Sulla base del prezzo di collocamenteo (10,2 euro), la capitalizzazione iniziale dell'azienda sarà pari a 2,55 miliardi di euro. Brunello Cucinelli e YOOX sono valutate circ 1,7 miliardi

di Edoardo Fagnani 12 dic 2013 ore 16:02
Ieri i vertici di Moncler hanno deciso di collocare le azioni della società, che debutterà a Piazza Affari lunedì 16 dicembre, a 10,2 euro per azione. Sulla base di questo prezzo, la capitalizzazione iniziale dell'azienda sarà pari a 2,55 miliardi di euro.

GUARDA L'INFOGRAFICA: L'Ipo dei piumini

A titolo di riferimento Brunello Cucinelli (attualmente nel listino delle società a media capitalizzazione) ha una capitalizzazione di 1,72 miliardi di euro. La capitalizzazione di YOOX, che lunedì 23 dicembre debutterà al FTSEMib, è pari a 1,72 miliardi di euro. Di conseguenza, la matricola avrebbe le carte in regola per poter far parte del principale listino di Piazza Affari.

moncler5Prendendo in esame i risultati realizzati nel 2012 e il prezzo di collocamento, il rapporto tra prezzo e utile netto è pari a 30,9. Il rapporto tra Enterprise value (dato dalla somma tra capitalizzazione e indebitamento al 30 settembre) e margine operativo lordo del 2012 si collocherebbe a 17,3. L’Ev/Ebit, invece, sarebbe pari a 19,2.
Nel prospetto informativo i vertici di Moncler hanno confrontato questi numeri con i multipli calcolati per le principali aziende italiane attive nel settore del lusso, sulla base di alcune caratteristiche ritenute in linea con quelle dell’azienda in termini di presenza geografica, posizionamento di settore e modello distributivo. Per il rapporto prezzo/utile si va da un minimo di 24,8 di Tod’s a un massimo di 68,7 di Brunello Cucinelli. Per l’Ev/Ebitda l’intervallo va dal minimo di 13,9 di Tod’s al 36,6 di Brunello Cucinelli.
Tutte le ultime su: ipo moncler , moncler
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.