NAVIGA IL SITO

Modelli, occupazione, marchi. Stellantis, le scelte di Tavares (L'Economia - Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 11 gen 2021 ore 07:58 Le news sul tuo Smartphone

stellantisStellantis è la società nata dalla fusione tra FCA e PSA: un gruppo globale, che incorporerà 14 marchi appartenenti alle due società. Carlos Tavares è il manager dietro questo nome, che ha completato una delle fusioni storiche dei nostri tempi.

In un articolo di Bianca Carretto per L'Economia de Il Corriere della Sera si evidenzia come, dalle sue esperienze precedenti in Nissan, Tavares si sia conquistato la reputazione di saper monitorare i costi. L'obiettivo sarà quello di una produzione pari a 8 milioni di auto - con un fatturato per circa 180 miliardi e una forza lavoro pari a 400mila dipendenti - unendo al tempo stesso due realtà culturali diverse. I siti italiani sono sfruttati al 60%, mentre quelli francesi lavorano su tre turni al giorno. Tavares dovrà dunque ristrutturare fabbriche e linee di assemblaggio, come ha già fatto in Opel.

Da definire anche la scelta di marchi e modelli, come elemento trainante dei risparmi sui costi per la convergenza delle piattaforme. Via libera, per ora, a tre piccoli suv di Alfa, Jeep e Fiat con telaio Psa, e a un altro suv, il Grecale, amarchio Maserati su telaio FCA. L'attenzione di Tavares è anche per l'impatto ambientale, con il blocco dei motori più inquinanti e l'avvio delle procedure di ibridizzazione delle automobili. 

Fondamentale sarà anche il rilancio di Stellantis sul mercato asiatico e in particolare quello cinese, che ha volumi da 21 milioni di unità all'anno. Al momento, FCA ha registrato i migliori margini negli Stati Uniti, ma i prossimi 3 anni saranno determinanti per completare la sfida americana e surclassare i cinesi e i sudcoreani.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: stellantis , fiat chrysler automobiles

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »