NAVIGA IL SITO

Mini-bond europei per salvare le imprese ecco la proposta italiana all’Ecofin di Milano (La Repubblica)

di Edoardo Fagnani 11 set 2014 ore 07:34 Le news sul tuo Smartphone

bond_4La Repubblica ha riportato i dettagli delle iniziative che il Ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, presenterà domani all’Ecofin. Fra queste iniziative ci sono le cartolarizzazioni e i mini-bond su scala europea. Questi ultimi sono titoli emessi da piccole e medie imprese, per avere un canale di finanziamento alternativo a quello bancario. Il quotidiano ha segnalato che in poco più di due mesi i mini bond hanno procurato nuovo credito per un miliardo di euro.
Ma la proposta del ministro è più ampia, in quanto l’obiettivo è quello di incentivare l’emissione dei mini-bond su scala europea. In questo modo la BCE potrebbe acquistarli con il nuovo programma varato la scorsa settimana da Mario Draghi, favorendo un abbassamento dei tassi di interesse per le aziende dell’Europa periferica.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: pier carlo padoan , minibond