NAVIGA IL SITO

Milano, il segno più resiste

Scattano le vendite sul Monte dei Paschi di Siena. In forte rialzo, invece, RcsMediagroup e Saipem. Quest'ultima beneficia del giudizio positivo emesso da Barclays

di Edoardo Fagnani 22 lug 2013 ore 16:24
Indici in rialzo a Piazza Affari nella prima seduta della settimana, mentre le principali borse europee registrano variazioni frazionali. 
Il FTSEMib sale dello 0,56%, mentre il FTSE Italia All Share guadagna lo 0,54%. Segno più anche per il FTSE Italia Mid Cap (+0,66%) e il b (+0,85%). 

CONSULTA tutte le quotazioni dei titoli del FTSE MIB

Scattano le vendite sul Monte dei Paschi di Siena. Il titolo della banca toscana scende dello 0,23% a 0,2173 euro. Il Sole24Ore di domenica ha riportato la notizia che la procura di Siena ha aperto un dossier relativo a presunti reati fiscali commessi da Monte dei Paschi di Siena nel periodo 2005/2009. L’istituto toscano è accusato di aver evaso al fisco 178 milioni di euro, riscuotendo le cedole dei bond attraverso una società estera. Il quotidiano finanziario ha ricordato che per questa vicenda il Monte dei Paschi di Siena ha già pagato al fisco una sanzione pecuniaria.

In forte rialzo RcsMediagroup. Il titolo della società editoriale sale del 3,16% a 1,207 euro. Secondo quanto riportato da alcune agenzie stampa, la Consob avrebbe acceso un faro sull’ingresso di Urbano Cairo nell’azionariato di RcsMediagroup. La commissione vorrebbe avere maggio dettagli sulle modalità di acquisto delle azioni da parte di Cairo.

Buona giornata per Saipem (+2,71% a 15,9 euro). Gli analisti di Barclays hanno migliorato il giudizio sulla società portandolo da “Equalweight” (neutrale) a “Overweight” (sovrappesare), sulle prospettive di un ritorno a margini in linea con gli scorsi esercizi già nel 2014. Gli esperti hanno confermato il prezzo obiettivo di 20 euro.

Prelios cede lo 0,25% a 0,596 euro. Oggi ha preso il via l’aumento di capitale lanciato dalla società immobiliare. Il prezzo di chiusura di venerdì, pari a 0,602 euro, è stato rettificato a 0,5975 euro. Di conseguenza, il prezzo iniziale dei diritti (+240,4% a 0,016 euro) è stato fissato a 0,0047 euro.

Risanamento balza del 4,35% a 0,2301 euro. Secondo quanto scritto su Il Sole24Ore di domenica 21 luglio l’emirato del Qatar, in partnership con il gruppo immobiliare Hines, potrebbe presentare un’offerta per rilevare il portafoglio di attività di Risanamento, comprese le aree ex Falck, Santa Giulia e gli asset immobiliari a Parigi. Risanamento ha precisato di non aver ricevuto alcuna offerta dal fondo del Qatar e da Hines.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.