NAVIGA IL SITO

Mid Small Cap, puntare sui titoli di qualità

di Redazione Lapenna del Web 25 ago 2022 ore 10:04 Le news sul tuo Smartphone

funzioni-mercati-finanziariIl team di ricerca di Intermonte ha analizzato il recente andamento del mercato azionario italiano, evidenziando che, ai prezzi al 22 agosto 2022, è cresciuto del 4% nell'ultimo mese, ma è in calo del 19,1% su base annua. In particolare, l'indice FTSE Italy Mid Cap (piatto) ha sottoperformato l'indice principale del 4% nell'ultimo mese (-2,4% su base annua relativa), mentre l'indice FTSE Italy Small Caps (+0,8%) ha registrato una performance peggiore del 3,2% rispetto al mercato nell'ultimo mese, ma +8,8% su base relativa da inizio 2022.

"Il recente rimbalzo del mercato azionario, alimentato da una serie di risultati migliori delle attese per il primo semestre del 2022, ha segnato negli ultimi giorni un ritracciamento," spiegano gli esperti di Intermonte, secondo cui gli investitori riconoscono di non essere ancora fuori pericolo rispetto alle mosse future delle banche centrali, in particolare al quantitative tightening per raffreddare l'inflazione.

Intermonte ha segnalato che in Italia, nelle prossime settimane, l'attenzione sarà rivolta alle elezioni politiche del 25 settembre.

"Riteniamo che in questo contesto le mid/small cap italiane, in quanto attività relativamente più rischiose, possano essere penalizzate, anche se finora la direzione delle stime è stata abbastanza resistente," afferma Intermonte. Secondo gli esperti, i titoli nazionali e quelli fortemente esposti ai consumi energetici dovrebbero essere i più colpiti dalla volatilità.

Intermonte ha segnalato la preferenza per i titoli con un buon profilo internazionale, con tendenze visibili, o che beneficiano di contratti esistenti o di chiare tendenze di settore (ad esempio, rivoluzione digitale, Recovery Plan). "La solidità dei bilanci è un altro elemento che può fare la differenza", hanno aggiunto gli analisti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.