NAVIGA IL SITO

MID CAP: -4,59% nel primo semestre 2018

La migliore performance del semestre nel listino è stata registrata da Brunello Cucinelli. Maglia nera, invece, per OVS. Semestre negativo anche per il settore bancario

di Edoardo Fagnani 4 lug 2018 ore 09:41

Deludente prima metà di 2018 per le società a media capitalizzazione, dopo l’ottima performance messa a segno lo scorso anno.

Nella prima metà dell’esercizio l’indice di riferimento, il FTSE Italia MID CAP, ha lasciato sul terreno il 4,59%, passando dai 42.474 punti di inizio anno ai 40.525 punti della chiusura di venerdì 29 giugno.

 

LEGGI ANCHE: FTSEMib: tutti (ma proprio tutti) i numeri del primo semestre 2018

 

azioni-di-mercatoNel dettaglio, nel primo semestre del 2018 il listino delle società a media capitalizzazione ha oscillato tra un minimo di 38.922 punti (livello toccato il 29 maggio, nel pieno della crisi politica italiana) e un massimo di 45.152 punti, valore raggiunto il 23 gennaio. La differenza percentuale tra massimo e minimo nel primo semestre è stata pari al 16%, valore che si confronta con il 15% del FTSEMib.

Nella prima metà dell’anno il FTSE Italia MID CAP ha chiuso con una performance positiva in 69 occasioni, mentre i ribassi sono stati 57. Il progresso più consistente è stato quello del 7 febbraio, seduta chiusa con rialzo del 2,18%. La peggiore performance giornaliera è stata quella del 29 maggio, giornata in cui l’indice ha perso il 3,2%.

 

L’indice delle società a media capitalizzazione ha segnato un buon avvio di 2018, toccando il massimo dell’anno a fine gennaio.

Al contrario, il mese di febbraio è stato caratterizzato da una prima correzione, completamente recuperata nei mesi di marzo e aprile.
Dall’inizio di maggio, invece, è partita la seconda e più importante correzione del listino, che ha portato il FTSE Italia MID CAP al minimo del 2018 (38.922 punti del 29 maggio).

A giugno l’indice ha recuperato parte delle perdite accumulate nel mese precedente.

 

GRAFICO - Andamento del FTSE Italia MID CAP nel primo semestre del 2018 (elaborazione Soldionline.it)

mid-cap-semestre-2018

 

Società del lusso protagoniste in positivo nella prima metà del 2018 anche al FTSE Italia MID CAP.

La migliore performance del semestre nel listino, infatti, è stata registrata da Brunello Cucinelli, che è balzata del 41,6%. Gli operatori hanno apprezzato i risultati operativo ottenuti dall’azienda nel primo trimestre 2018, periodo chiuso con ricavi netti pari a 148,3 milioni di euro, in salita del 9,1% a cambi correnti e del 12,2% a cambi costanti, rispetto ai 136 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno.

 

Al contrario, la peggiore performance del semestre al FTSE Italia MID CAP è stata quella di OVS, che nel periodo in esame ha lasciato sul terreno il 49,7%. Gli operatori non hanno apprezzato i risultati operativi dell’esercizio 2017/2018 e dei primi tre mesi dell’esercizio in corso. Inoltre, i vertici di OVS hanno proposto di non distribuire alcuno dividendo relativo all’esercizio 2017/2018, in conseguenza alla volontà di finanziare i piani di espansione fisica e digitale, nonché alle ristrutturazioni del network previste nell’anno in corso dalle quali ci si attende un rilevante positivo contributo.

Semestre negativo anche per il settore bancario, dove spiccano i ribassi accumulati dal Creval (-44,7%) e dal Monte dei Paschi di Siena (-37%).

Tutte le ultime su: piazza affari
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.