NAVIGA IL SITO

Messaggerie Libri sceglie Exprivia per realizzare un progetto SAP per la logistica, le vendite e il magazzino

di La redazione di Soldionline 17 ott 2007 ore 14:33 Le news sul tuo Smartphone
Messaggerie Libri sceglie Exprivia per realizzare un progetto SAP per la logistica, le vendite e il magazzino.

Il nuovo sistema centralizzato è entrato in produzione in agosto.

17 Ottobre 2007. Exprivia SpA – società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie software innovative e nella prestazione di servizi IT per il mercato bancario, medicale, industriale, telecomunicazioni e Pubblica Amministrazione – ha concluso la realizzazione per Messaggerie Libri del progetto di implementazione SAP per la logistica, le vendite e il magazzino.

Nel 2005 Messaggerie Libri ha avviato un piano di revisione del sistema ERP periferico esistente per realizzare un unico sistema informatico aziendale centralizzato.

Il progetto è iniziato a fine 2005 con uno studio di fattibilità condotto da Exprivia per l’integrazione dei flussi logistici attraverso la piattaforma mySAP ERP di Messaggerie Libri.

Obiettivo primario del progetto è stata la “centralizzazione” dei processi, lasciando ai centri distributivi la sola funzione di magazzino. Ciò ha consentito la gestione degli ordini come “entità commerciale” per ciascuno dei quali vengono gestite le condizioni prezzo, sconti o maggiorazioni, imposte, i termini/modalità di pagamento ed infine, ma non meno importante, il concetto fondamentale, per la tipologia di cliente, del “minimo di spedizione”. Con il nuovo sistema gli ordini vengono acquisiti via WEB, Promotel, Arianna e fax con il vantaggio di verificare le disponibilità on-line dei titoli. Ciò consente sia agli editori che ai clienti di consultare via WEB lo stato degli ordini, lo stato delle disponibilità dei titoli e le eventuali prenotazioni.

L’implementazione del nuovo sistema realizzato da Exprivia, consente anche, attraverso il flusso di dati in un unico sistema ERP SAP e con l’ausilio dell’MRP, di gestire il riapprovigionamento su base previsionale sfruttando lo storico di tutte le movimentazioni effettuate in Azienda.

“L’implementazione del nuovo sistema” spiega Pino Omodei Salè, Direttore dei Sistemi Informativi di Messaggerie Libri, “ci ha consentito di ottimizzare tutti i processi logistici dall’acquisizione dell’ordine fino alla consegna garantendo a clienti e fornitori una assoluta trasparenza del flusso grazie alla possibilità di consultazione dello status di avanzamento via Web. La scelta di Exprivia”, prosegue Omodei, “è stata effettuata considerando la professionalità delle risorse specializzate in ambito SAP e dalle molteplici qualificate referenze già acquisite dal gruppo in quest’ambito che ne conferma la competenza tecnologica e consulenziale”.

“La realizzazione dell’implementazione per Messaggerie Libri” commenta Renato Bellotto, Business Line Manager area Industria, Telco e Media di Exprivia, “ci ha consentito di dimostrare ancora una volta le qualità professionali di cui disponiamo e soprattutto l’approccio di partner tecnologico sempre attento e propositivo sui temi innovativi. Tale risultato conferma la validità della strategia commerciale di Exprivia che vede l’area di consulenza e sviluppo SAP come uno degli asset core business su cui l’azienda ha investito e continuerà ad investire.” Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.