NAVIGA IL SITO

MeridianaFly, OPA di Meridiana a 0,6 euro per azione

di Edoardo Fagnani 27 feb 2013 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone
Meridiana, società che fa capo al Principe Karim Aga Khan, ha comunicato l'intenzione di promuovere un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie MeridianaFly, con esclusione di 95.644.209 azioni, rappresentative dell'89,91% del capitale, detenute dall'offerente. L'offerta ha ad oggetto 10.731.394 azioni ordinarie MeridianaFly, rappresentative del 10,09% del capitale sociale.
Meridiana riconoscerà agli aderenti all'offerta un corrispettivo pari a 0,6 euro per azione, prezzo che se si confronta con gli 0,82 euro della chiusura di ieri. Il pagamento del corrispettivo sarà effettuato in contanti.
L'offerta è finalizzata, in primo luogo, alla revoca delle azioni ordinarie MeridianaFly dalla quotazione. Inoltre, l'offerente intende offrire agli attuali azionisti della compagnia aerea un'opportunità di disinvestimento a un valore certo, anche in considerazione della attuale situazione patrimoniale e finanziaria dell'azienda.

Intanto, MeridianaFly ha comunicato i risultati dell'esercizio 2012 (chiuso il 31 ottobre). La compagnia aerea ha contabilizzato ricavi per 579,52 milioni di euro e un risultato netto negativo per oltre 190 milioni di euro, in conseguenza a svalutazioni per eventi non ricorrenti.
A fine ottobre l'indebitamento netto era pari a 79,4 milioni di euro, rispetto ai 31,7 milioni di inizio anno. Sempre a fine ottobre, la compagnia aerea ha evidenziato un patrimonio netto negativo per 104,47 milioni di euro. Di conseguenza, il consiglio di amministrazione ha deliberato la convocazione dell’assemblea dei soci per l’adozione dei provvedimenti necessari, inclusa la ricapitalizzazione della società. Meridiana ha ufficiliazzato l'impegno per la ricapitalizzazione a sostegno della continuità aziendale.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: meridiana fly , opa , bilanci 2012