NAVIGA IL SITO

Mercati azionari: alcune opportunità lunghe e corte

Secondo Hedge Invest Sgr i mercati azionari a livello globale subiscono ancora le influenze di uno scenario macro turbolento e complesso. Ecco titoli e settori da tenere d'occhio

di Redazione Soldionline 26 mag 2021 ore 11:38

coronavirus-investimentiSecondo quanto riportato dalle analisi di Paul Marriage e Fred Batoua, gestori del fondo HI European Market Neutral Fund di Hedge Invest Sgr, i mercati azionari a livello globale subiscono ancora le influenze di uno scenario macro turbolento e complesso, con rendimenti obbligazionari in aumento e maggiore inflazione all'orizzonte.

Ciò lascia poco margine di errore per le valutazioni. In generale il mercato ultimamente si è mosso in modo più direzionale, cosa che consente di focalizzarsi meno sul trading e di "allungare la duration delle posizioni lunghe e corte".

I titoli legali alla ripresa sono stati il focus della ricerca, in particolare nel Regno Unito dove la campagna vaccinale ha promosso la ripartenza anche del retail. Tutto questo, fermo restando che occorre mantenere un approccio estremamente selettivo e bilanciato per destreggiarsi in questa fase.

Tra le società apprezzate da Hedge Investr per il lungo periodo ci sono DSV, società di trasporti danese, con un ottimo piazzamento per poter approfittare delle complessità nella gestione di domanda e offerta con la ripresa dell'economia.

Altro titolo molto interessante per la ricerca è Nestlé. L’ultimo mese è stato difficile per il comparto dei beni di prima necessità dato che gli investitori hanno messo da parte i vincitori della pandemia. Tuttavia, la crescita organica del 7% registrata da Nestlé nel primo trimestre 2021 rappresenta il miglior risultato degli ultimi dieci anni.

Altri due titoli da tenere d'occhio secondo la ricerca sono Stellantis e Volkswagen che, nonostante il mese difficile per il settore auto a causa della penuria di semiconduttori, comincia a riprendersi.

Nella sezione delle opportunità corte c'è la scommessa al ribasso sul settore del tabacco. Il comparto è sempre piuttosto a buon mercato, ma deve fronteggiare forti pressioni per via delle normative ESG a livello globale.

Amadeus sarebbe un'altra opportunità corta interessante, titolo leader nel settore tecnologico che lavora sui biglietti nel settore viaggi aerei. In questo comparto, le aspettative di una ripresa veloce sono venute meno e la revisione degli utili rimane negativa.

Tutte le ultime su: strategie di investimento
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.