NAVIGA IL SITO

Mercati azionari: diversificare per cogliere le opportunità

di Redazione Lapenna del Web 9 dic 2020 ore 10:34 Le news sul tuo Smartphone

investimenti-2020_2Luca Tobagi - Investiment Strategist e Product Director Invesco - ha ricordato che la diversificazione del portafoglio resta un comportamento guida per gestire, riducendo, il rischio degli investimenti, anche se il beneficio in termini di mitigazione del rischio si paga con una rinuncia a una parte dei rendimenti.

L'esperto ha segnalato che la diversificazione si rende davvero utile quando permette di cogliere opportunità di rendimento nei momenti di svolta, come è accaduto il 9 novembre dopo l'annuncio del vaccino da parte di Pfizer, quando i mercati hanno registrato rialzi fino al 5-8% in mezza giornata.

Secondo Luca Tobagi analogo un ragionamento analogo vale per la rotazione fra il mondo growth e value, fra società a larga e a piccola capitalizzazione, fra aree geografiche. "Oggi la rotazione da growth a value sembra essere cominciata. Ritengo che possa proseguire, ma che vi siano anche ragioni strutturali per pensare che alcuni segmenti del mondo growth continuino ad andare bene, e quindi non è detto che il differenziale di performance recente si richiuda completamente", ha sottolineato l'esperto. Secondo Luca Tobagi per coloro che non si sentissero di assumere posizioni molto pronunciate, un portafoglio diversificato anche per stile può rivelarsi una scelta utile in questa situazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento