NAVIGA IL SITO

Il Mef tira dritto su Mps: sfiducia a Bastianini e in aprile nuovo cda (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 3 feb 2022 ore 07:56 Le news sul tuo Smartphone

palazzo-salimbeni-mpsÈ prevista per lunedì 7 febbraio l’uscita di scena di Guido Bastianini, amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena. Secondo Andrea Greco, che ne scrive su La Repubblica, sarà la prima parte di una mossa in due tempi che avrà come esito, ad aprile, l’azzeramento dell’intero consiglio di amministrazione. L’iniziativa è del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), che ha in mano il 64% del capitale della banca.

“All’ad potrebbero venire contestate alcune poste contabili una tantum inserite nei conti 2021”, scrive il giornalista, “ma Bastianini ha fatto sapere ai suoi che si presenterà al cda con un penalista e un civilista, pronto a querelare chiunque lo accusi di scorrettezze contabili”.

Per sostituirlo, il Tesoro avrebbe pensato all’ex ad di BPER Banca Alessandro Vandelli, mentre Giuseppe Sica potrebbe guidare Mps fino all’assemblea, quindi nel prossimo trimestre. In uscita anche Maria Patrizia Grieco, attuale presidente dell’istituto, in vista di un passaggio a Generali.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena