NAVIGA IL SITO

Mef in campo su Sparkle: l’offerta aumenta se Tim accompagna il piano (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 2 feb 2024 ore 07:33 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timSecondo quanto riporta Antonella Olivieri per Il Sole24Ore, il Mef sarebbe sceso direttamente in campo per Sparke, società di cavi sottomarini internazionali che collega anche il Medio Oriente con gli Usa, che Telecom Italia TIM aveva messo in vendita insieme alla rete nazionale. Il fondo Kkr ha infatti chiuso sulla Netco domestica per 18,8 miliardi, con earn-out fino ad arrivare a un massimo di 22 miliardi - ma Sparkle non è mai entrata nelle trattative.

Dunque il Mef ha rinnovato l'interesse a rilevare il 100% di Sparkle, considerata strategica e già attualmente protetta da golden power. Sparkle viene in tale situazione valutata circa 600 milioni di euro, con earn-out fino a massimi 750 milioni di euro.

Come riporta il quotidiano, però, il Mef fa riferimento " all’eventualità di negoziare una diversa opzione, con possibili adeguamenti delle condizioni contrattuali, nel caso Tim mantenesse una quota minoritaria per un determinato arco temporale e supportasse la realizzazione del piano strategico". La presenza nel capitale di TIM, infatti, costituirebbe un elemento di continuità che potrebbe aiutare a riportare in verde i conti di Sparkle, in rosso già nel 2022. L'offerta avrà efficacia per 15 giorni e verrà esaminata al prossimo consiglio d'amministrazione dell'ex monopolista, in programma per il 7 febbraio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia