Mediaset-Vivendi, pace è fatta. Francesi in uscita, sì all’Olanda (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 4 mag 2021 ore 07:33 Le news sul tuo SmartphoneÈ pace fatta tra Mediaset e Vivendi. Lo scrive Andrea Biondi su Il Sole24Ore. In un comunicato diramato nella serata di lunedì, si legge che “Fininvest, Mediaset e Vivendi sono lieti di annunciare di aver raggiunto un accordo globale per mettere fine alle loro controversie rinunciando reciprocamente a tutte le cause e denunce pendenti”. La nota continua esplicitando le condizioni dell’accordo: Vivendi “favorirà lo sviluppo internazionale di Mediaset votando a favore dell'abolizione del meccanismo del voto maggiorato e del trasferimento della sede legale di Mediaset in Olanda”.
In base all’intesa i francesi usciranno dall'azienda italiana, cedendo sul mercato l’intera quota del 19,9% detenuta da Simon Fiduciaria in cinque anni, rimanendo azionista di Mediaset con il 4,61%. Nel dettaglio, “un quinto della quota sarà venduto ogni anno a partire dalla data di chiusura a un prezzo minimo di 2,75 euro nell’anno 1; 2,80 nell'anno 2; 2,90 nell'anno 3; 3 nell'anno 4 e 3,10 nell'anno 5".
Alla chiusura del cerchio si arriverà con la distribuzione di un dividendo straordinario di 30 centesimi per azione "in pagamento il 21 luglio 2021". Facendo due conti l’ammontare sarà di 350 milioni e comporterà un incasso superiore ai 100 milioni per l’azionista francese, osserva infine il giornale di Confindustria.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.