NAVIGA IL SITO

Mediaset, verdetto dei soci sulla fusione Italia-Spagna. Vivendi resta fuori (La Repubblica)

di Mauro Introzzi 4 set 2019 ore 07:23 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-mediasetIl quotidiano ricorda che sono previste per oggi le assemblea di Mediaset e della sua controllata spagnola, chiamate a varare la riorganizzazione del gruppo di Cologno Monzese. Le assise, che sceglieranno se fondersi nella società di diritto olandese Media for Europe (Mfe) di cui Mediaset controlla il 100%, saranno precedute dal board di Mediaset, "che deciderà se ammettere o meno al voto la quota di Vivendi - il 19,94% - congelata nella fiduciaria Simon su richiesta dell’Agcom in quanto i francesi avevano già il 23,9% di Telecom".

La Repubblica ricorda che "dalla fusione, secondo le intenzioni di Mediaset, nascerà un gruppo paneuropeo (ci sono anche partecipazioni in Germania) con risparmi fino a 110 milioni al 2023".

L’esito delle votazioni appare scontato per Mediaset España (serve la maggioranza semplice e Mediaset ha da sola più del 50%) mentre in Italia deve esserci il sì dei due terzi dei presenti. In questo caso se la quota detenuta da Simon sarà esclusa dal voto dal board, difficilmente il voto di Vivendi sarà determinante. I francesi si oppongono perché ritengono che il meccanismo di voto maggiorato, che scatterà subito dopo la fusione per una quota consistente, violi i diritti delle minoranze.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mediaset , vivendi