Mediaset, nuova sede in Olanda. «Avanti col piano internazionale» (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 24 giu 2021 ore 07:30 Le news sul tuo SmartphoneNelle scorse ore è arrivato l'ok dell’assemblea degli azionisti di Mediaset al trasferimento della sede legale in Olanda. Ne scrive Andrea Biondi su Il Sole24Ore. Il via libera arriva dopo la pace fatta con Vivendi, che, in base all’accordo del 3 maggio, uscirà gradualmente dal capitale del Biscione entro 5 anni. Gli azionisti che vorranno chiamarsi fuori dall’operazione hanno la possibilità di recedere a 2,18 euro per azione, al di sotto del prezzo attuale di Borsa delle azioni di Mediaset, pari a 2,89 euro. La riduzione si spiega in parte anche con il dividendo in pagamento il 21 luglio pari a 0,3 euro.
Secondo il recentemente riconfermato presidente Fedele Confalonieri adesso è "il momento di andare avanti con i piani internazionali della società" E quindi, tra le altre cose, con la messa in vendita di Channel 4 nel Regno Unito.
Ma per il quotidiano di Confindustria la sede olandese non basta a “parlare di operazione paneuropea. La sfida sarà mettere a sistema le attività in Italia con quelle della controllata Mediaset Espana e capire cosa fare di quel 24% che ne fa il primo azionista nella tedesca Prosiebensat”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.