NAVIGA IL SITO

Mediaset, l’accordo con Sky Italia piace agli analisti

L’intesa ha ottenuto una risposta positiva dal mercato premiando il gruppo del Biscione. L’accordo porterà benefici a entrambe le controparti. I nuovi target price degli analisti

di Edoardo Fagnani 3 apr 2018 ore 16:36

Piazza Affari ha trovato nell’uovo di Pasqua un importante accordo strategico tra Mediaset e Sky Italia.

L’intesa ha ottenuto una risposta positiva dal mercato premiando il gruppo del Biscione: il titolo ha registrato una delle migliori performance della giornata al FTSEMib.

 

L’accordo porterà benefici a entrambe le controparti.

Da un lato Mediaset Premium ha allargato la copertura multipiattaforma dei propri canali e dall’altro Sky Italia ha incrementato l’offerta di contenuti di qualità ai propri abbonati.

In particolare, i canali di Cinema e Serie di Premium diventeranno visibili anche per tutti i clienti della piattaforma satellitare Sky Italia, generando un aumento dell’audience con ripercussioni positive sui ricavi pubblicitari Mediaset. In più, è iniziata una collaborazione tra le due società che ha esteso a Sky Italia l’utilizzo della piattaforma pay Premium attiva sul digitale terrestre.

Inoltre, Mediaset ha ottenuto da Sky Italia il diritto di opzione (senza obblighi di esercizio da parte di Mediaset) a cedere all’operatore satellitare, in una finestra temporale compresa fra novembre e dicembre 2018, l’intera partecipazione in una Newco nella quale sarà previamente conferito da Premium il ramo d’azienda costituito dalla piattaforma tecnologica di Premium. Nel caso Mediaset decidesse di esercitarlo, il trasferimento della Newco a Sky Italia avrebbe luogo immediatamente e l’operazione sarebbe naturalmente sottoposta all’approvazione delle Autorità competenti.

 

mediaset_8Anche gli analisti hanno apprezzato questa mossa strategica.

Kepler Cheuvreux ha alzato da 3 euro a 3,3 euro il target price su Mediaset, in seguito al miglioramento delle stime sull’utile per azione per il biennio 2018/2019; gli esperti hanno confermato l’indicazione di mantenere le azioni in portafoglio.

Per lo stesso motivo Berenberg ha aumentato a 3,8 euro il prezzo obiettivo sul gruppo del Biscione, gli analisti hanno migliorato anche il giudizio e ora consigliano l’acquisto delle azioni.

Sulla stessa lunghezza d’onda Equita sim, che ha incrementato da 3,5 euro a 3,9 euro per azione la valutazione sull’azienda, in seguito al miglioramento delle stime sulla redditività per il biennio 2019/2020; gli analisti hanno ribadito il rating “Neutrale”.

Anche Mediobanca ha apprezzato l’accordo siglato con Sky Italia e ha deciso di alzare da 4 euro a 4,3 euro il prezzo obiettivo su Mediaset; gli esperti di Piazzetta Cuccia ritengono che il gruppo del Biscione rappresenti una delle migliori opportunità di investimento.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.