Mediaset e Vivendi, c'è l'accordo!
L'accordo tra Mediaset e Vivendi si articola in tre progetti industriali. Mediaset Premium confluirà nel Gruppo Vivendi
di Edoardo Fagnani 8 apr 2016 ore 21:10Mediaset e Vivendi hanno sottoscritto un’intesa che formalizza un’alleanza strategica tra i due gruppi. L’accordo è mirato all’unione delle rispettive leadership nazionali per cogliere ogni opportunità di sviluppo nel nuovo scenario del settore media.
In primo luogo, la partnership tra i due gruppi si concretizzerà in uno scambio paritetico di partecipazioni tra le capogruppo per una quota del 3,5% del capitale. A valle dell’alleanza azionaria, l'accordo tra Mediaset e Vivendi si articola in tre progetti industriali: una nuova major europea per la creazione di contenuti, una piattaforma pan-europea di streaming di contenuti on demand e l'ingresso di Mediaset Premium in un grande network internazionale di pay tv.
Nel dettaglio, Mediaset Premium confluirà nel Gruppo Vivendi arricchendo con la presenza strategica nel mercato italiano un network globale di pay tv che ha già basi in Francia, Polonia, Africa, America Centrale, Estremo Oriente. Contemporaneamente Mediaset proseguirà e rafforzerà la sua attività di editore di canali e contenuti on demand per Premium su tutte le piattaforme.