NAVIGA IL SITO

Il maxi scivolo di Mps un dipendente su cinque in fuga verso la pensione (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 21 ott 2022 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoLa Repubblica ha dato ampio risalto alla situazione del Monte dei Paschi di Siena, alle prese con l'aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro.

Andrea Greco ha segnalato che 4.125 dipendenti hanno presentato la richiesta di esodo incentivato; si tratta di un lavoratore su cinque. Il piano industriale del mangament aveva stimato 3.500 esodi, con un costo di 800 milioni di euro con l'obiettivo di finanziare i lavoratori disposti ad andare in pensione e risparmiare, da gennaio, 270 milioni di euro in compensi.

Secondo il mercato, per far fronte alla numerose richieste, l'istituto senese dovrebbe mettere sul piatto un importo supplementare di 150 milioni di euro e aumenterebbe i risparmi di 50 milioni.

"Lovaglio dovrà però evitare di intaccare l’operatività del Monte, che da dicembre potrebbe trovarsi con 17 mila dipendenti con possibili problemi specie nelle filiali più piccole, e nel consorzio che gestisce i sistemi informatici", ha evidenziato Andrea Greco.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.