NAVIGA IL SITO

Maire Tecnimont, accordo su commesse EPC power in Brasile

di Edoardo Fagnani 9 lug 2012 ore 07:49 Le news sul tuo Smartphone
Maire Tecnimont ha comunicato che è stato stipulato un accordo tra Tecnimont ed Efacec Capital da una parte e i committenti MPX ed EDP Energias do Brasil dei progetti Power in Brasile dall'altra, in relazione ai contratti di Engineering, Procurement and Construction in corso di esecuzione da parte della società di progetto "Mabe". Questi contratti, acquisiti nel 2008, sono sostanzialmente trasferiti ai committenti a far data dal 1° maggio 2012 attraverso la cessione di Mabe.
Nell'ambito dell'accordo è previsto che Tecnimont ed Efacec cedano ad MPX ed EDP Energias do Brasil le rispettive partecipazioni del 73,5% e del 26,5% nella società di progetto Mabe, titolare di tutti i contratti nei confronti dei subappaltatori. Il contratto prevede la cessione di Mabe al prezzo simbolico di 1 Reais, previa ricapitalizzazione da parte degli azionisti Tecnimont ed Efacec. L'esborso cash già sostenuto per Tecnimont è pari a circa 40 milioni di euro (circa 103 milioni di Reais) a titolo di ricapitalizzazione.
Sotto il profilo finanziario, gli ulteriori esborsi cash a carico di Tecnimont nel corso del 2012 ammontano a 85 milioni (214 milioni di Reais), di cui 56 milioni per pagamenti maturati relativamente alla gestione precedente al 30 aprile 2012, e 29 milioni per ulteriore ricapitalizzazione, il tutto al netto delle somme trattenute a vario titolo dai clienti secondo gli accordi, mentre Tecnimont non dovrà più sostenere i costi dicompletamento delle commesse a far data dal 1° maggio 2012.

Gli effetti economici dell'operazione sull'EBITDA di gruppo, tenuto conto degli accantonamenti già effettuati, sono stimati in un range tra i -50 milioni e i -60 milioni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: maire tecnimont