NAVIGA IL SITO

Luxottica, con la fusione con Essilor un colosso da quasi 50 miliardi di capitalizzazione

di Edoardo Fagnani 16 gen 2017 ore 08:50 Le news sul tuo Smartphone

luxottica2Essilor e Delfin, la holding di controllo di Luxottica, hanno annunciato di aver siglato un accordo per la creazione di un player integrato nella produzione degli occhiali tramite la combinazione di Essilor e Luxottica. Attualmente Luxottica capitalizza circa 24 miliardi di euro mentre Essilor 22 miliardi. Nasce così un colosso da quasi 50 miliardi di euro di capitalizzazione.

 

Essilor è una multinazionale francese, quotata alla borsa di Parigi, che produce e commercializza lenti oftalmiche e apparecchiature ottiche. Il gruppo transalpino e quello fondato da Leonardo Del Vecchio vantano insieme su 140mila impiegati e sono presenti in 150 nazioni. Sulla base dei rispettivi risultati 2015 la nuova entità dovrebbe avere ricavi totali per 15 miliardi di euro e un margine oeprativo lordo combinato di circa 3,5 miliardi di euro.

 

Nelle attese delle due società le sinergie (di costo e di ricavo) derivanti dalla fusione saranno comprese tra i 400 e i 600 milioni di euro, per accelerare nel lungo termine.

 

Delfin, la finanziaria che fa capo a Leonardo del Vecchio e che ad oggi detiene il 62% del capitale di Luxottica, dovrebbe diventare il primo azionista del nuovo soggetto (che dovrebbe chiamarsi EssilorLuxottica) con una quota compresa tra il 31% e il 38% del capitale.

 

A livello di governance, invece, la nota informa che l'attuale presidente esecutivo di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, sarà presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica mentre l'attuale presidente e amministratore delegato di Essilor, Hubert Sagnières, sarà vice presidente esecutivo deputy ceo di EssilorLuxottica con poteri analoghi a quelli del presidente e amministratore delegato.

 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: luxottica , essilorluxottica