NAVIGA IL SITO

Liste Generali, il dilemma della Consob (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 21 gen 2022 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

generali_12Consob si pronuncerà oggi, venerdì 21 gennaio, sul caso Generali, andando ad emanare quello che sarà un "richiamo di attenzione sulle liste del cda", ovvero la presentazione da parte del consiglio uscente di una lista di candidati. Una prassi non comune nelle società italiane.

Secondo quanto riportato da Fabrizio Massaro per il Corriere della Sera, il richiamo della Consob sarà rivolto a tutto il mercato, ma fondato sul caso Generali dove il consiglio uscente - sostenuto da Mediobanca - starebbe rivaleggiando con il patto di consultazione formato da Francesco Gaetano Caltagirone, Leonardo Del Vecchio e la Fondazione Crt. Era stato proprio Caltagirone a chiedere un parere alla Consob sulla lista.

Il presidente dell'authority Paolo Savona ha giustificato il ritardo sul richiamo d'attenzione con un tweet: "Non sono io a tenere in scacco la Consob, ma è la vecchia Consob a tenere in scacco Savona. È in corso l’eterna lotta tra la conservazione e l’innovazione sui cui si va giocando il futuro dell’Italia". Nel richiamo verrà specificato che la lista non è vietata, ma che la procedura va resa nota e che vanno coinvolti i consiglieri indipendenti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: generali , consob