NAVIGA IL SITO

Leonardo, i conti del primo trimestre 2020

Leonardo ha chiuso i primi 3 mesi del 2020 con ricavi pari a 2,59 miliardi di euro. Il risultato netto ordinario, pari al risultato netto, è stato negativo per 59 milioni di euro

di Mauro Introzzi 7 mag 2020 ore 18:20

leonardo_6Leonardo ha chiuso i primi 3 mesi del 2020 con ricavi pari a 2,59 miliardi di euro, in flessione del 4,9% (per 134 milioni) rispetto allo stesso periodo del 2019, "principalmente riconducibile ai rallentamenti registrati negli Elicotteri ed in particolare alle minori consegne attribuibili al citato effetto COVID-19".

Il margine operativo lordo è stato pari a 41 milioni di euro, in calo di 122 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il reddito operativo ha toccato i 30 milioni di euro, in flessione di 126 milioni (l'80,8%) rispetto al risultato di 12 mesi prima.

Il risultato netto ordinario, pari al risultato netto, è stato negativo per 59 milioni di euro dal valore positivo di 77 milioni dell'anno precedente.

 

Nel periodo Leonardo ha registrato ordini per 3,42 miliardi di euro, in salita del 35,9% rispetto ai primi tre mesi del 2019 grazie agli elicotteri e, in misura inferiore, all’aeronautica. Così il portafoglio ordini si è attestato a 37 miliardi di euro. Un valore che assicura una copertura in termini di produzione equivalente pari a circa 2,5 anni.

 

A fine marzo 2020 l'indebitamento netto di gruppo era pari a 4,4 miliardi di euro circa, in salita rispetto ai 2,85 miliardi di euro euro di fine 2019 principalmente per effetto del negativo andamento del flusso di cassa operativo (il free operating cash flow) che nella prima parte dell'anno è sempre caratterizzato da significativi assorbimenti di cassa.

 

Stante l'attuale situazione macroeconomica Leonardo ha deciso di sospendere le previsioni per l’esercizio 2020 formulate a marzo nell’ipotesi di assenza di COVID-19. Tuttavia, il management, visto il portafoglio ordini dell’azienda e l’andamento commerciale registrato nel primo trimestre, ritiene che quanto sta accadendo non modifichi le prospettive di medio-lungo periodo del gruppo.

Tutte le ultime su: leonardo , primo trimestre 2020
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »