NAVIGA IL SITO

Leonardo maglia nera al FTSEMib

di Edoardo Fagnani 6 nov 2020 ore 17:47 Le news sul tuo Smartphone

leonardo_6Leonardo ha registrato la peggiore performance di giornata al FTSEMib. Il titolo della società aerospaziale ha lasciato sul terreno il 7,23% a 4,34 euro; nel corso della giornata, le azioni hanno oscillato tra un minimo di 4,224 euro e un massimo di 4,548 euro.

I risultati trimestrali diffusi da Leonardo non hanno entusiasmato gli operatori. La società aerospaziale ha terminato i primi nove mesi del 2020 con ricavi per 9,03 miliardi di euro, in flessione dell’1,2% rispetto ai 9,13 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri dello scorso anno, con una flessione degli Elicotteri principalmente riconducibile alle minori consegne civili attribuibili all’effetto COVID-19, compensata dalla prevista crescita dei volumi sul programma EFA Kuwait dei Velivoli e in Leonardo DRS. Il risultato operativo si è ridotto del 39%, passando da 648 milioni a 395 milioni di euro, mentre l’utile netto è sceso a 137 milioni di euro. A fine settembre 2020 l’indebitamento netto di Leonardo era salito a 5,88 miliardi di euro, rispetto ai 2,85 miliardi di inizio anno, anche in conseguenza all’assorbimento di cassa per circa 2,6 miliardi dovuto allo spostamento nel quarto trimestre delle milestone di fatturazione e incasso e delle consegne di macchine per effetto del COVID-19, che hanno comportato un significativo incremento del capitale circolante. Leonardo ha segnalato che il livello di nuovi ordinativi e di ricavi continua a evidenziare un andamento in linea con le previsioni per l’intero esercizio, fissate rispettivamente a 12,5-13,5 miliardi di euro per gli ordini e a 13,2-14 miliardi per il giro d'affari. Il management ha aggiunto che le azioni messe in atto per garantire un progressivo recupero di livelli di produttività e i risparmi derivanti dalle azioni di riduzione dei costi, supportano il conseguimento dell’EBITA previsto per l’anno in corso (900-950 milioni di euro).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: leonardo