Lemanik punta su banche e assicurazioni
Dopo il mese di settembre, il mercato azionario italiano ha registrato una performance negativa associata a forti picchi di volatilità
di Redazione Soldionline 13 nov 2014 ore 14:20A cura di Massimo Trabattoni gestore del fondo Lemanik High Growth
“Dopo il mese di settembre, il mercato azionario italiano ha registrato una performance negativa associata a forti picchi di volatilità. La situazione attuale resta ancora influenzata da problematiche di crescita e inflazione e dai timori per ebola e la situazione geopolitica”. E’ questa l’opinione di Massimo Trabattoni, gestore del fondo Lemanik High Growth, 5 Stelle Morningstar, che ha realizzato una performance del 4,03% da inizio anno.
“In questo contesto, riconfermiamo in portafoglio le nostre principali scelte strategiche”, spiega Trabattoni, “con il principale sovrappeso su selezionate posizioni del settore finanziario, sia comparto bancario che assicurativo”.
“Tra le più importanti sovraesposizioni sul settore finanziario, si segnalano i titoli del Gruppo Unipol/UnipolSai, Vittoria assicurazioni e Fineco ”, dice il gestore Lemanik.
“Sovrappesiamo anche Fiat”, sottolinea Trabattoni, “premiata in quest’ultimo mese dalla fusione nel gruppo FCA con doppia quotazione, dalla pubblicazione dei risultati societari e dall’annuncio dello spin-off di Ferrari. Quest’ultima operazione migliorerà la struttura del capitale del gruppo FCA, liberando il vero valore di Ferrari”.
Quanto al comparto bancario, dopo la pubblicazione dei risultati di AQR/Stress test è seguita una reazione negativa da parte degli operatori. Questo può, tuttavia, generare interessanti opportunità di investimento in un’ottica di M&A e ristrutturazione.
Infine, conclude Trabattoni, “sottopesiamo alcuni titoli del settore utilities su cui è presente maggiore rischio regolatorio”.