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Le stelle dello STAR: YOOX

Nei primi sette mesi e mezzo dell’anno il titolo della società ha più che raddoppiato il proprio valore. In meno di quattro anni le azioni hanno quasi sestuplicato il proprio valore

di Redazione Soldionline 20 ago 2013 ore 15:59
YOOX può definirsi a ragione la stella del segmento STAR nel 2013. Nei primi sette mesi e mezzo dell’anno il titolo della società, attiva nel settore Internet per i principali brand della moda e del design, ha più che raddoppiato il proprio valore, passando dagli 11,92 euro del prezzo di fine 2012 ai 24,88 euro della chiusura del 16 agosto. Più precisamente si tratta di un balzo del 108,7%.
Ma l’exploit di YOOX arriva da lontano. La società è stata una delle poche società a sbarcare a Piazza Affari negli ultimi cinque anni. Operazione che ha fatto felice chi ha creduto nell’azienda fin dal debutto. YOOX, infatti, ha debuttato sul mercato azionario nel dicembre del 2009 offrendo le proprie azioni a 4,3 euro. In pratica, in meno di quattro anni il titolo ha quasi sestuplicato il proprio valore, per la gioa di coloro che hanno sottoscritto le azioni in fase di collocamento e hanno ancora in portafoglio i titoli.

Nel corso del 2013 l’andamento di YOOX è stato caratterizzato da diversi balzi.
Dopo un primo rally nel mese di gennaio, con il titolo passato in un mese da 12 euro a 14 euro, nei successivi tre mesi le azioni hanno oscillato in un range compreso tra i 13,5 euro e i 15 euro. Un secondo balzo, in concomitanza con la diffusione dei risultati trimestrali a inizio maggio, ha portato YOOX a quota 16 euro. Il titolo ha registrato un terzo rally a inizio giugno, arrivando a toccare quota 17 euro. Dopo una pausa di consolidamento nello stesso mese, YOOX ha messo a segno il quarto rally, che ha permesso al titolo di toccare quota 20 euro. I dati semestrali hanno dato benzina al quinto balzo, che ha portato il valore delle azioni oltre i 25 euro, fissando il massimo storico di 25,63 euro (prezzo di chiusura) nella seduta del 6 agosto.

Buoni i risultati operativi ottenuti da YOOX nei primi sei mesi dell’anno.
Nel primo semestre del 2013 la società ha realizzato un giro d’affari di 207,45 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto ai 172,9 milioni realizzati nello stesso periodo dell’esercizio precedente. YOOX ha confermato la propria vocazione internazionale: nel primo semestre del 2013 solo il 15,2% del fatturato è stato realizzato in Italia. Poco meno della metà del giro d’affari (47,8%) è arrivato dall’Europa. Importante anche il contributo del Nord America, dove YOOX ha ottenuto oltre il 22% del fatturato realizzato nei primi sei mesi del 2013.
In forte miglioramento anche il margine operativo lordo, salito da 9,78 milioni a 13,57 milioni di euro (+38,7%). Di conseguenza, la marginalità è cresciuta dal 5,7% a 6,5%.
Più limitato l’incremento dell’utile netto, passato da 2,17 milioni a 2,21 milioni di euro (+1,7%). Il risultato ha risentito di maggiori ammortamenti per 3,2 milioni di euro.
A fine giugno la posizione finanziaria netta di YOOX era positiva per 6,44 milioni di euro, anche se in peggioramento rispetto ai 14,6 milioni di inizio anno. Nel semestre, l’attività operativa di YOOX ha generato un flusso di cassa di 11,68 milioni di euro, mentre gli investimenti sono cresciuti a oltre 20 milioni.
Da non sottovalutare la crescita dell’organico del gruppo, un segnale importante nell’attuale contesto di riferimento. A fine giugno YOOX poteva contare su 683 dipendenti, 89 in più rispetto al valore di inizio anno. Si tratta di un incremento del 15%.

I vertici della società sono ottimisti sulle prospettive di crescita per il 2013. Il management prevede un aumento del fatturato e della redditività, sulla base dei positivi risultati del primo semestre dell’anno, del buon andamento del mercato retail online e del modello di business di YOOX nel mondo.
Il management ha aggiunto che nella seconda parte del 2013 proseguiranno gli investimenti in Operations e Tecnologia, sebbene a ritmo decelerato rispetto al primo semestre dell’anno, con l’obiettivo di supportare la futura crescita del gruppo e di garantire ai clienti un servizio eccellente.
I vertici di YOOX hanno aggiunto che continueranno le iniziative interne volte al miglioramento dell’efficienza e alla gestione dei costi.
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