NAVIGA IL SITO

Le stelle dello STAR: Poltrona Frau

Il 2013 borsistico di Poltrona Frau è stato caratterizzato da una prima parte priva di spunti di rilievo. Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio il titolo ha iniziato ad accelerare

di Redazione Soldionline 22 ago 2013 ore 13:23
È di Poltrona Frau la terza migliore performance al segmento STAR nei primi sette mesi e mezzo del 2013. Nel periodo in esame il titolo della società, attiva nel settore dell’arredamento di alta gamma, ha accumulato un progresso dell’87,4%. Il valore delle azioni è passato dagli 0,971 euro di fine 2012 agli 1,82 euro della chiusura di venerdì 16 agosto.

Il 2013 borsistico di Poltrona Frau è stato caratterizzato da una prima parte priva di spunti di rilievo: nel corso dei primi quattro mesi dell’anno, il prezzo delle azioni ha oscillato costantemente intorno a quota un euro.
Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio il titolo ha iniziato ad accelerare, arrivando a superare quota 1,4 euro nei primi giorni di giugno e sfiorare gli 1,5 euro a inizio del mese successivo. Dopo una pausa di consolidamento, a fine luglio il rally di Poltrona Frau è ripreso con maggiore convinzione, in concomitanza con la diffusione dei risultati semestrali. Di conseguenza, nei primi giorni di agosto il titolo ha superato di slancio quota 1,8 euro.

I risultati operativi di Poltrona Frau nei primi sei mesi del 2013 possono definirsi soddisfacenti, considerando anche l’attuale scenario di riferimento.
La società ha chiuso il primo semestre dell’anno con ricavi per 129,38 milioni di euro, in aumento dell’8,1% rispetto ai 119,69 milioni dei primi sei mesi dello scorso anno. Poltrona Frau ha confermato la propria vocazione internazionale: nel primo semestre del 2013, meno della metà del giro d’affari è stato ottenuto in Italia. Più precisamente, in ambito nazionale l’azienda ha realizzato il 40,9% del giro d’affari complessivo del gruppo. Molto importante l’area europea, che nel semestre ha contribuito al 36,7% dei ricavi del gruppo.
In forte crescita il margine operativo lordo, che è salito da 8,46 milioni a 11 milioni di euro (+30%). Di conseguenza, la marginalità è migliorata dal 7,1% all’8,5%.
Poltrona Frau ha chiuso lo scorso semestre con utile netto di 1,96 milioni euro, in forte aumento rispetto ai 391mila euro dei primi sei mesi dello scorso anno.
A fine giugno l’indebitamento netto del gruppo ammontava a 79,6 milioni di euro, in leggera crescita rispetto ai 79,07 milioni di inizio anno. Nel semestre in esame l’attività operativa dell’azienda ha generato un flusso di cassa di 6,68 milioni di euro, risorse che hanno coperto gli investimenti effettuati nel periodo (5,42 milioni).
Al contrario, nel semestre il numero dei dipendenti ha subito una contrazione. Il totale delle persone impiegate nel gruppo è sceso dalle 957 unità di inizio anno alle 906 unità di fine giugno.

Il management di Poltrona Frau non ha fornito indicazioni puntuali per i prossimi trimestri, limitandosi a segnalare che ad oggi non sono presenti elementi che possano non far ritenere il gruppo in grado di raggiungere risultati economico-finanziari in crescita anche nella seconda parte del 2013.
Tutte le ultime su: poltrona frau
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.