A pagina 29 Edoardo Borriello ch presenta l’ultima operazione di Sapem. Alla vigilia del rinnovo dei vertici della controllante Eni, Saipem ha lanciato un opa per sulla francese Bouygues Offshore, leader nell’industria dell’ingegneria petrolifera quotata alla borsa di Parigi e a quella di New York. Saipem, sospesa ieri dalle contrattazioni fino all’annuncio del deposito dell’offerta, ha offerto 60 euro per azione per “farsi consegnare” il 51,1% del capitale della società francese; prezzi che incorporano un premio del 25% sulla media dei corsi di Borsa dell’ultimo mese. Una volta incassata l’approvazione dell’Antitrust all’operazione, il gruppo Eni ha già dichiarato l’intenzione di realizzare una seconda Opa, relativa alle rimanenti azioni Bouygues Offshore sempre a 60 euro ciascuna. Da questi numeri si evidenzia che Saipem ha valutato 1 miliardo di euro il valore della compagnia francese.
Secondo le parole dei vertici del gruppo italiano, quella condotta da Saipem si rivelerà la maggiore operazione che gli operatori dei servizi petroliferi abbiano mai condotto sul territorio dell’Unione Europea.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.