NAVIGA IL SITO

Le banche Ue passano lo stress test Eba (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 31 lug 2023 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

europa2_2Secondo quanto riporta Isabella Bufacchi per Il Sole24Ore di sabato 29 luglio 2023, il sistema bancario europeo sarebbe solido al punto da poter finanziare l'economia anche nell'eventualità di una recessione grave. I risultati dello stress test 2023 condotto dall'Eba (la European Banking Authority) e dalla Bce/Ssm su 70 grandi banche europee (di cui 57 nell’area dell’euro e vigilate dalla Bce/Ssm) e condotto in aggiunta dalla sola Bce su 41 banche di medie dimensioni, avrebbe provato che in uno scenario triennale particolarmente avverso, con un calo ipotetico del 6% del Pil e un tasso di inflazione al 20%, elevata disoccupazione e crollo del settore immobiliare, la tenuta del sistema bancario non sarebbe in discussione.

La resilienza del comparto deriverebbe dai margini d'interesse con il conseguente aumento della profittabilità. A pesare favorevolmente anche la riduzione delle sofferenze sotto al 2%. Va detto però che nonostante l'esito positivo dei test, le banche non abbasseranno la guardia in un contesto economico sfidante, specie per quanto riguarda le tensioni geopolitiche.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bce , stress test