NAVIGA IL SITO

Lateralità marcata per il Ftse mib

In settimana le oscillazioni dei prezzi sono state di portata molto contenuta e la volatilità si è presentata bassa. Dove ci troviamo ora e da che parte usciranno i prezzi?

di Redazione Soldionline 4 nov 2013 ore 14:05
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

Come visto nell’articolo della settimana scorsa ( “Prosecuzione dello storno”), una delle due ipotesi evidenziate era che lo storno si manifestasse in forma laterale

Sembra effettivamente essere questo il caso: in settimana, infatti, le oscillazioni dei prezzi sono state di portata molto contenuta e la volatilità si è presentata bassa.

Dove ci troviamo ora e da che parte usciranno i prezzi?

I punti tecnici da fissare sono i seguenti:

- le probabilità sono per un movimento di breve rialzista che dovrebbe continuare. Infatti ( Figura 1 ), l’ultimo movimento sembra composto da 2 onde rialziste ( onda 1 e 3 ), percui mancherebbe un’ultima onda ( onda 5 ) per la sua conclusione.

future-ftse-mib-40-grafico-orario_5
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico orario

- il dubbio riguarda se lo storno sia già terminato oppure se quella che si sta formando sia una figura tecnica di correzione più complessa, che lascia aperta la porta ad una eventuale discesa fino ad area 18250, dove passa una trend line crescente di supporto.

Infatti non è chiaro se il movimento che ha portato al superamento dei massimi precedenti ( Figura 2 ) sia la partenza di un nuovo ciclo di rialzo oppure faccia parte di un più prolungato e complesso movimento di correzione.

future-ftse-mib-40-grafico-orario_6
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico orario

Il superamento al rialzo o al ribasso dei livelli tecnici di 19380 e 19090 rispettivamente dovrebbero fornire validi punti di riferimento per individuare la direzione futura..
Operativamente saremo attenti ai segnali tecnici che ci indicheranno un’entrata da una parte piuttosto che dall’altra.

Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti statici e dinamici.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.