NAVIGA IL SITO

Labriola (Telecom Italia TIM): «Avanti con il piano per separare rete e servizi» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 28 feb 2023 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

telecom-italia-timSecondo quanto riportato da Andrea Biondi per Il Sole24Ore, durante il Mobile World Congress di Barcellona parlerà anche Pietro Labriola, l'amministratore delegato di Telecom Italia TIM, portando all'attenzione le istanze di un settore "nel pieno di una tempesta perfetta" e che richiede "nuove regole e partnership per uscirne". Il discorso naturalmente si aggancia alla situazione di TIM e alla vendita della NetCo (rete e Sparkle).

Nelle ultime settimane i ceo di Fastweb (Alberto Calcagno) e Iliad (Benedetto Levi) si sono detti pronti scendere in campo "sui remedies nella parte rete per la controllata di Swisscom e sulla futura ServiceCo in chiave consolidamento per i francesi" e hanno segnalato, insieme ai co-ceo di Wind Tre, Gianluca Corti e Benoit Hanssen, che è importante fare attenzione alle distorsioni competitive che potrebbe causare una vendita della rete a prezzi troppo elevati.

Nel frattempo rimane sul tavolo la proposta Kkr e si attende la prossima mossa di Cdp e Macquarie. In tutto questo, si cerca di capire come il Governo riuscirà a mantenere un controllo strategico sull'asset. Lo scorporo per Labriola è fondamentale, poiché "reti e servizi sono due mondi che possono fare meglio se gestiti separatamente, con una maggiore concentrazione sui rispettivi punti di forza e sulla crescita potenziale". Specialmente in un settore come quello delle telecomunicazioni, dove negli ultimi anni la gara dei prezzi è al ribasso mentre il consumo di giga continua a salire.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia