NAVIGA IL SITO

La rimonta dei dividendi: quest'anno 2,1 miliardi in più (Affari & Finanza - La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 8 feb 2021 ore 07:45 Le news sul tuo Smartphone

2017dividendiCi sono ancora molte incognite, ma secondo quanto riportato dall'articolo di Luca Piana nell'inserto Affari & Finanza de la Repubblica, il 2021 potrebbe essere l'anno che torna a veder aumentare il valore dei dividendi distribuiti dalle società quotate a Piazza Affari. Dopo un 2020 che li ha visti precipitare a 13,8 miliardi di euro, 6,7 in meno del 2019, questo potrebbe essere l'anno della risalita, con cifre che andrebbero a sfiorare i 15,9 miliardi di euro.

Secondo quanto elaborato dalla ricerca Intermonte, l'anno prossimo circa 40 aziende su 60 torneranno sopra i livelli del 2019. È in questo contesto che si inserisce la rimonta dei dividendi dopo il crollo del 2020, dovuto al blocco imposto dalla BCE e dalla Banca Italiana alle banche e alle limitazioni volute dalle autorità del settore assicurativo. Le domande sono ancora molte, specie perché anche quest'anno si invita a mantenere un approccio prudenziale da discutere con i regolatori nazionali: le prescrizioni, infatti, non impediscono la distribuzione di dividendi per l'esercizio 2020 e nemmeno quelli che erano stati congelati un anno fa, relativi al 2019.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: dividendi