NAVIGA IL SITO

La joint venture Eni e Snam insieme per la cattura del carbonio (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 20 dic 2022 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

eni_20Eni e Snam stanno per dare vita al primo progetto di cattura e stoccaggio della CO2 in Italia, frutto di una joint venture paritetica che si prefigge l'obiettivo di sviluppare una tecnologia italiana che può servire da modello per progetti in tutto il Mediterraneo.

Il progetto, secondo quanto riporta La Repubblica, prevede la cattura di 25 mila tonnellate di CO2 dalla centrale Eni di trattamento di gas naturale di Casalborsetti, a Ravenna. La CO2 verrà poi iniettata nel giacimento a gas esaurito nell'offshore del ravennate.

L’ad di Snam, Stefano Venier ha spiegato che "con questa joint venture nasce in Italia la prima iniziativa che ha l’ambizione di offrire una soluzione alle produzioni ad alta intensità di emissioni della Pianura Padana e potenzialmente anche delle altre regioni italiane".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: eni , snam