NAVIGA IL SITO

La grande fuga da Piazza Affari: in un anno 15 uscite dal listino (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 12 giu 2023 ore 10:39 Le news sul tuo Smartphone

piazza-affari-milanoSecondo quanto riportato da Matteo Meneghello per Il Sole24Ore di sabato 10 giugno 2023, la capitalizzazione complessiva delle società quotate a Piazza Affari è passata da 769 a 626 miliardi di euro; di conseguenza, il peso dell’Euronext Milan sul Pil italiano si è ridotto dal 43,1% al 33,3%.

Il report elaborato dalla Consob preso in esame dal quotidiano evidenzia che. oltre al calo registrato dal FTSEMib nel 202 (-13,3%) a incidere sulla percentuale è stato, in particolare, i 15 delisting (valore in crescita costante dal 2016), non controbilanciato dalle IPO all’Euronext Milan, che nel 2022 sono state solo tre, a cui si aggiungono le 5 dell'anno precedente.

Secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario, al fine di invogliare le aziende ad accedere a Piazza Affari, il governo si sarebbe messo all'opera per perfezionare, anche grazie alla Consob, "una decina di punti importanti da rimuovere sia per la competitività, sia per invogliare anche le persone ad andare sul mercato dei capitali".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari , euronext milan