NAVIGA IL SITO

La frenata del sistema Germania. Timori di recessione, Borse giù (Corriere della Sera)

di Mauro Introzzi 16 ago 2019 ore 07:33 Le news sul tuo Smartphone

germania_8Il quotidiano, nell’edizione di giovedì 15 agosto, ha elencato i motivi dello scivolone delle borse di mercoledì 14 agosto. Alla base delle sedute decisamente negative dell’altro giorno c’è stata la paura di una nuova recessione in Germania e negli Stati Uniti. Nel secondo trimestre il Prodotto interno lordo tedesco è sceso dello 0,1% rispetto ai primi 3 mesi del 2019. Questo dato si aggiunge al crollo dell’indice Zew (che misura le aspettative di crescita) e alla flessione della produzione industriale. Dati che aprono la strada a una possibile recessione tecnica.

Negli Usa, invece, il rendimento dei titoli decennali del Tesoro è sceso sotto quello dei titoli a 2 anni, un’inversione della curva (comune anche al Regno unito) che non si osservava da oltre un decennio e anticipatrice di recessione. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.