NAVIGA IL SITO

La Bce: ripresa, prospettive incerte. Ma Moody’s promuove le banche (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 26 mar 2021 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

moody-sIl Corriere della Sera, in un articolo a firma Giuliana Ferraino, riprende le indicazioni del recente Bollettino BCE. Secondo Francoforte "l'incertezza economica continua a caratterizzare le prospettive economiche a breve termine". La Banca Centrale Europea ritiene che sia "essenziale preservare condizioni di finanziamento favorevoli". L'obiettivo, comunque, rimane un solido recupero nel corso dell'anno, dovuto a una risposta positiva alla campagna vaccinale contro l'emergenza sanitaria.

Nello stesso articolo è riportata anche la nuova posizione di Moody's sulle banche italiane. L'ottimismo verso la ripresa ha spinto l'agenzia ad alzare l'outlook sugli istituti da "negativo" a "stabile". Il settore beneficerà di minori accantonamenti per perdite su crediti. Il livello di rischio rimarrà ancora piuttosto alto, però, e se i crediti potenzialmente destinati a deteriorarsi aumenteranno, specie dopo la scadenza della moratoria, sarà necessario effettuare un controbilancio con garanzie statati ai prestiti e la cessione di NPL.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: moodys , bancari , bce